Negli anni, vista la mia maniacale passione per gli attrezzi da cucina, ho accumulato una discreta serie di strumenti e piccoli elettrodomestici, stipati all’inverosimile nella mia immensa cucina.
Ma quali sono veramente utili? Quali consiglierei davvero per la loro efficacia?
Oggi inizio a descrivervi quello che per me è la base di ogni piatto (o quasi), un piccolo e compatto elettrodomestico che ritengo indispensabile per la sua versatilità e praticità.
Si chiama Moulinex Fresh Express, un tritatutto dalla forma piramidale che affetta e grattugia direttamente nel piatto, grazie a 5 diversi coni intercambiabili.
A seconda del cono cambia il tipo di taglio e di alimento da affettare.
Insomma io lo adoro, lo tengo sempre a portata di mano e lo utilizzo praticamente in continuazione!
Vantaggi
- Sicuramente il grande vantaggio di questo elettrodomestico è la velocità: in pochi secondi hai grattugiato o affettato l’occorrente.
- Inoltre le dimensioni ridotte, permettono di tritare singoli ortaggi o alimenti in pochissimo tempo: è quindi perfetto per piccole quantità di alimenti. Se hai bisogno di un trito per il soffritto, una zucchina a julienne per una ricetta asiatica, una carota grattugiata al volo, è perfetto. Un uso, per me praticamente quotidiano. Utilizzando il Fresh Express si evita di sporcare il robot da cucina grande (che quasi tutti hanno in dotazione) per 1 zucchina o mezza cipolla.
- Tutti i componenti si lavano velocemente, anche in lavastoviglie.
- Occupa poco spazio anche sui piani della cucina.
- E’ perfetto per ottenere tagli fini e particolari come gli spaghetti di zucchina o la julienne.
Svantaggi
- Il diametro del beccuccio di entrata è molto stretto: questo significa che spesso non consente di inserire gli ortaggi per intero, che andranno quindi tagliati a metà, come le zucchine grandi, le cipolle o i pezzi grandi di formaggio.
- Non è adatto per le grandi quantità: velocizza il lavoro solo per piccole porzioni di prodotto.